Riflessoterapia

La possibilità di condizionare l' organismo partendo da piccoli punti o aree della superficie corporea rappresenta l'aspetto innovativo di questi approcci al benessere psico-fisi

La base teorica sta nella consapevolezza che ''una parte dell' organismo rappresenta una immagine del tutto'': per questo motivo, la diagnosi e la terapia applicata alle zone riflesse meritano la definizione di ''MEDICINA OLISTICA'', cioè dell'Intero.

È ormai riconosciuto che le vie di riflesso sono efficaci in entrambe le direzioni: cioè le reazioni fra interno ed esterno avvengono come Riflessi Viscero-Cutanei, e come Riflessi Cutaneo-Viscerali, mentre i riflessi che collegano un viscere con un altro si chiamano Riflessi Viscero-Viscerali. Il percorso di tutti questi riflessi passa nel midollo spinale.

Rilevare sul corpo Punti Sensibili è la espressione di un collegamento tra esterno e interno, vale a dire di una azione reciproca attiva in entrambe le direzioni; i punti sono di ''reazione '': ciò significa che sono individuabili solo in presenza di una Irritazione che, di norma, è la espressione di un disturbo funzionale degli organi interni.

I punti irritati sono riconoscibili dal fatto che, rispetto alle zone circostanti, rivelano una minore resistenza elettrica; altro fattore di individuazione è costituito dal dolore che segue la palpazione, dolore che risulta aumentato e talvolta spontaneo.

La localizzazione dei punti di reazione non è solo funzionale alla terapia, ma risulta utile nella formulazione di una diagnosi indicativa di eventi disfunzionali degli organi interni correlati.

La riflessologia plantare è una forma efficace e gentile di massaggio del piede: è un trattamento olistico che considera l'individuo come un'unica entità comprendente corpo- mente-anima. Questa tecnica si basa sulla pressione di specifici punti del piede, seguendo il presupposto che tali zone reflessogene hanno delle corrispondenze in tutte le parti del corpo.

Possiamo tranquillamente affermare che i piedi rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento e nel mantenimento della salute e del benessere.

Sempre in ambito di trattamenti e stimolazioni di punti riflessi, conosciamo ora Il Dien Chan® -Multi riflessologia facciale vietnamita® metodo originale Bui Quoc Chau, un metodo di riflessologia facciale che ci giunge dal Vietnam.

Questa disciplina vietnamita nasce nel 1980 nella città di Ho Chi Minh grazie agli studi e agli esperimenti del professor Bui Quoc Chau e della sua equipe di medici e ricercatori.

Con questa tecnica è possibile recuperare o mantenere il proprio o altrui benessere in modo naturale ed economico, e migliorare così la qualità di vita. Si basa su tecniche di massaggio e pressione effettuate su punti del viso individuati precisamente utilizzando delle mappe dei riflessi, che sono state verificate in 40 anni di attività da agopuntori e terapeuti in molti paesi del mondo.

Il Dien Chan®, come coadiuvante ai trattamenti medici classici, permette a chiunque di prendere coscienza della propria salute e di intervenire ai primi sintomi di disagio. Può anche essere utilizzata come tecnica preventiva di base, facendo un semplice trattamento quotidiano di pochi minuti.

La guerra del Vietnam con l'America termina nel 1975. Furono anni molto difficili per il popolo vietnamita che non ha lasciato il paese ma è rimasto a combattere le scarsità di tutto.

Il professore Bui Quoc Chau, lavorando con i più bisognosi, vuole trovare un riscatto ed un orgoglio nazionale per aiutare i sofferenti. Racconta che dal 1975 in poi gli ospedali erano pieni di persone bisognose di ogni tipo di assistenza; i medicinali non bastavano per curare tutti, sorsero così gli ospedali suddivisi in tre categorie A, B, e C, dove i malati erano indirizzati in base alla gravità delle loro condizioni. Negli ospedali di categoria C si ricoverarono quelli ritenuti ''non salvabili'', i malati terminali: qui non arrivavano le medicine, destinate ai malati meno gravi, ma operavano terapeuti e medici il cui compito era quello di alleviare i dolori ai pazienti.

Il medico agopuntore Bui Quoc Chau lavorava proprio in uno di questi ospedali con un' equipe di colleghi agopuntori.

La scoperta del Dien Chan® -Multi riflessologia facciale vietnamita® avvenne il 26 marzo 1980, in uno di questi ospedali, quando, per lenire un forte dolore alla schiena che non rispondeva a nessun tipo di trattamento in un suo giovane paziente, il prof. Bui Quoc Chau ebbe un'intuizione che lo portò a scoprire il punto numero 1: notò che la parola con cui si indica il ''setto nasale'' (song mui) ha la stessa radice della parola con cui si indica la ''colonna vertebrale'' (song lung) e pensò che forse c'era una corrispondenza che andava al di là dell'assonanza. Durante le visite del giorno successivo, osservò il setto nasale del suo paziente col mal di schiena pensando come se fosse una colonna vertebrale in miniatura: nel punto del naso corrispondente, in teoria, alla zona dolorosa sulla schiena, individuò una anomalia della superficie della pelle, sensibile e dolorosa. Come il prof. Bui infilò l'ago nel centro di quella zona, il paziente non sentì alcun dolore sul naso ed improvvisamente sparì anche dolore alla schiena. Da quel momento il Prof. iniziò a mettere in correlazione tutte le conoscenze apprese nei lunghi anni di studio e di pratica medica.

Con la collaborazione della sua equipe di medici agopuntori, ebbe modo di verificare tutte le relazioni tra i punti e le zone del viso con il resto del corpo, e nel giro di tre anni, individuò più di 600 punti-riflesso sulla faccia e numerosi schemi di riflesso del corpo umano e degli organi interni.

In questi 40 anni, il Dien Chan® -Multi riflessologia facciale vietnamita® si è diffuso in oltre quaranta paesi nel mondo.

La sua diffusione sta avvenendo spontaneamente, senza sforzo, perchè, come dice il Prof., ''contiene verità''. Tantissimi sono i riflessologi che praticano e insegnano la tecnica che ha trovato ampio spazio di applicazione con ottimi risultati in problematiche neurologiche, della pelle, del sistema digestivo, linfatico, circolatorio, sul sonno, tanto per citarne qualcuno. I risultati più immediati ed evidenti si registrano nei trattamenti di supporto alle problematiche muscolari e articolari, come ad esempio in caso di torcicollo, mal di schiena, sciatica e vari tipi di mal di testa.

Ognuno, in ogni momento, può avvalersene per migliorare la propria condizione e risolvere il proprio disagio, perfezionando il proprio equilibrio nel pieno rispetto della ''persona'' nella sua globalità.