Floriterapia

I Fiori Australiani - Australian Bush Flowers

La Floriterapia australiana è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selvatici provenienti dal bush australiano per aiutarci a riarmonizzare problemi emozionali, stati d'animo negativi e disturbi di origine psicosomatica. Il bush australiano, rigoglioso e incontaminato, presenta una incredibile varietà di fiori dalle mille forme e colori sgargianti, ricchissimi di energia vitale e forza vibrazionale.

La Floriterapia australiana è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selvatici provenienti dal bush australiano per aiutarci a riarmonizzare problemi emozionali, stati d'animo negativi e disturbi di origine psicosomatica. Il bush australiano, rigoglioso e incontaminato, presenta una incredibile varietà di fiori dalle mille forme e colori sgargianti, ricchissimi di energia vitale e forza vibrazionale.

Il padre delle essenze floreali australiane è il naturopata e biologo australiano Ian White, ultimo di cinque generazioni di psicologi, terapeuti e biologi. Ian, iniziato dalla nonna erborista alla conoscenza delle proprietà benefiche delle piante del bush, nel corso degli ultimi trent'anni ha messo a punto 69 rimedi floreali, gli Australian Bush Flowers per altrettanti disagi emozionali dei nostri tempi.

Queste essenze si contraddistinguono per la loro frequenza energetica molto alta e la particolare velocità di azione. I fiori da cui vengono preparati i rimedi, sono raccolti nei luoghi più selvaggi, incontaminati e ricchi di energia dell'Australia. Alcune essenze provengono da aree del bush considerate sacre.

I rimedi floreali australiani proseguono in chiave moderna la floriterapia del suo pioniere, Edward Bach e si rivolgono a problematiche del nostro tempo, apportando armonia fisica, mentale, emozionale e spirituale

I rimedi floreali australiani si presentano in forma liquida in boccette di vetro scuro. Si preparano ponendo le corolle dei fiori in un contenitore di vetro colmo d'acqua di sorgente. Lo si espone poi al sole per qualche ora al mattino.

Per alcuni fiori, invece, la preparazione avviene durante l'esposizione notturna alla luce lunare. In questa fase, i fiori rilasciano nell'acqua la loro impronta energetica. Il contenuto viene poi filtrato e diluito con una pari quantità di brandy.

Da questa tintura madre si crea l'essenza concentrata, la stock bottle. Per prepararla si versano 7 gocce in una boccetta da 15 ml contenente una parte di brandy e tre parti di acqua pura di sorgente. Dalla stock bottle si ricava l'essenza finale da assumere: si versano 7 gocce dell'essenza concentrata scelta in una boccetta con contagocce da 30 ml. Si aggiunge un quarto di brandy e tre parti di acqua minerale naturale.

A questo punto, il rimedio floriterapico finale è pronto

Si può preparare una sola essenza oppure associarne cinque o al massimo sei, non di più, scegliendo fiori dalle proprietà affini e sinergici nel trattare un problema specifico.

La floriterapia non sopprime né combatte direttamente i sintomi ma, attraverso la frequenza vibrazionale di ciascun fiore permette di attivare il processo di riequilibrio dell'organismo, favorendo il recupero del benessere fisico e psichico

I fiori di Bach

Secondo la visione del Dr. Edward Bach, i 38 fiori di Bach sono archetipi che incarnano uno specifico stato d'animo e condizione emozionale, a cui ispirarsi per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento quando si desidera ritrovare equilibrio emotivo e armonia.

I Fiori di Bach, riconosciuti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sono i preparati a base di principi vegetali studiati negli anni '30 dal Dr. Edward Bach. I Fiori di Bach, opportunamente estratti da fiori selvatici, possono essere assunti singolarmente o in associazione, a seconda degli stati d'animo e delle necessità individuali.

Un elemento che ti aiuta a rapportarti realmente con la tua vita quotidiana. Spesso viviamo senza entusiasmo, senza passioni, i Fiori di Bach sono un diapason per riaccordarci alla sinfonia della nostra vita.

I Fiori di Bach sono rimedi vibrazionali, infatti non contengono molecole chimiche, ed agiscono come modulatori di frequenze d'onda in base al principio di risonanza.

Tale principio in fisica è un processo che facilita un trasferimento di energia tra due sistemi vibratori. L'essere vivente (uomo, animale e pianta) è un grande sistema vibrazionale (campo energetico) pertanto entra in interazione con qualunque vibrazione.

La vibrazione del Fiore essendo di qualità armonica più elevata, riequilibra la vibrazione disarmonica della persona o animale sofferente.

Così i Fiori di Bach agiscono sul campo emozionale ed anche, per riflesso, sugli altri campi. Edward Bach spiega che le piante da lui scelte ''sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo''.

Questo discorso serve a sottolineare il pensiero radicato di Bach: ''qualunque tipo di malattia nasce da un disordine emozionale, per poi sfociare per ultimo sul corpo''

Viene preso in considerazione l'uomo visto nella sua totalità, nella sua unità

I Fiori di Bach lavorano sul campo dell'unità, infatti essi vengono suggeriti tenendo in considerazione le specifiche ed individuali caratteristiche di ogni persona. Bach non si stancava di ripetere a tutti: ''curare il malato e non la malattia''; quindi, occuparsi delle note caratteriali del paziente, del suo temperamento, delle circostanze del momento che vive, delle condizioni ambientali in cui vive ed infine dei sintomi fisici che percepisce.

Questa sua grande verità di considerare in primis l'uomo e non il disagio o la malattia, venne più tardi riconosciuta da molti studiosi e ricercatori in campo salutistico, infatti, oggi, si parla più che mai di malattie psicosomatiche. Se ci si allena ad ascoltare questo doppio linguaggio, psicosomatico, si può in breve tempo sentire i sintomi ''parlare'' ed imparare a ''capirli''.

È bello ricordare che nella scelta dei 38 Fiori non vi sono piante velenose, si raccolgono i Fiori nel periodo annuale di massima fioritura (tempo balsamico), il processo di imprinting dell'energia floreale sull'acqua, che poi diverrà il Rimedio, avviene attraverso il sole o il fuoco. Massima naturalità.

L'uso dei Fiori di Bach è un metodo dolce e sicuro, senza rischio di effetti collaterali indesiderati. Questi rimedi presentano anche il vantaggio di poter essere utilizzati contemporaneamente ad altre terapie ed a qualsiasi età.